[wpml_language_selector_widget]

SOSTENIBILITÀ

Perché la sostenibilità

Perché crediamo fermamente che il settore agroalimentare europeo possa dare un contributo positivo alla tutela dell’ambiente.

Perché il nostro settore si impegna verso tutti i membri della società, per promuoverne la sicurezza e il benessere.

Perché partecipiamo a un futuro economico più prospero.

Vuoi sapere in che modo il settore del vino, del formaggio e dei pomodori europei contribuisce all’ambiente, alla società e all’economia?

Sostenibilità ambientale

L’agricoltura viene definita ecocompatibile quando non compromette nessuno dei suoi elementi costitutivi: flora, fauna, risorse naturali e altri agenti come l’aria.

Questo è il motivo per cui l’agricoltura dell’UE è considerata una delle più sostenibili al mondo in quest’area, anche grazie a strategie come il Green Deal e Farm to Fork.

In che modo vino, formaggio e pomodori europei contribuiscono alla sostenibilità ambientale?

Sostenibilità sociale

D’altra parte, quando la coltivazione o produzione di cibo contribuisce in modo neutro o favorevole alla sicurezza e al benessere di persone e animali, viene definita sostenibile per la società.

In questa direzione, gli agricoltori e gli allevatori europei stanno implementando innovazioni tecniche che hanno effetti positivi sul benessere dell’uomo e degli animali.

In che modo vino, formaggio e pomodori europei contribuiscono alla sostenibilità economica?

Sostenibilità economica

In ultimo, senza futuro non c’è progresso, ecco perché l’agricoltura deve garantire prosperità economica a tutti coloro che lavorano nel settore.

Questo è il motivo per cui l’agricoltura dell’UE si basa sul principio dell’economia circolare per ridurre al minimo gli sprechi economici e garantire che nessun membro della società venga escluso, indipendentemente dal luogo in cui vive.

In che modo vino, formaggio e pomodori europei contribuiscono alla sostenibilità economica?